Carenza di vitamina B: quali sono gli effetti sul corpo?

07/10/2021 - Nella categoria I consigli del tuo farmacista

I consigli del tuo farmacista

Le vitamine del gruppo B dovrebbero trovarsi sempre nei cibi che portiamo sulla nostra tavola ogni giorno. I sintomi della carenza di vitamina B sono però molto comuni in tanti di noi e magari non ne siamo nemmeno a conoscenza. Ma chi ha maggiori probabilità di sviluppare una carenza e quali sono i suoi effetti?

Chi è a rischio di carenze di vitamina B?

Le carenze di vitamina B sono dovute a vari motivi. Ecco i più importanti:

• Consumo insufficiente di cibi ricchi di vitamine del gruppo B;

Aumento della richiesta corporea di queste sostanze, ad esempio durante la gravidanza;

• Disturbi dell'assorbimento;

• Interazioni con farmaci assunti continuamente, che portano al malassorbimento delle vitamine del gruppo B dal tratto gastrointestinale;

• Malattie croniche o predisposizione genetica, a causa della quale non viene raggiunto il livello ottimale di queste nell’organismo

La carenza di vitamina B12, vitamina B6 o acido folico è abbastanza comune negli anziani. Questo gruppo di pazienti è più soggetto a sintomi di carenza di vitamina B. Ciò è dovuto principalmente ai cambiamenti nell'assorbimento o nel metabolismo delle vitamine del gruppo B che si verificano con l'invecchiamento. L'uso di determinati farmaci, inclusi i preparati per la malattia da reflusso gastroesofageo, che inibiscono la secrezione di acido cloridrico, influenzano l'assorbimento delle vitamine del gruppo B. Uno studio ha dimostrato che l'uso a lungo termine di questi farmaci aumenta il rischio di sviluppare una carenza di vitamina B12 di più quattro volte. È anche maggiore nei diabetici che assumono costantemente metformina, oppure negli antinfiammatori o nei contraccettivi orali..

A cosa servono le vitamine B?

Le vitamine del gruppo B influenzano il corretto funzionamento del nostro cervello e dell'intero sistema nervoso. È coinvolto nel processo di produzione di energia e in molte reazioni metaboliche. È essenziale per la sintesi degli ormoni sessuali, del colesterolo, delle vitamine A e D. Regola la produzione di insulina nel pancreas ed è necessaria anche per la formazione dei globuli rossi. Influenza attivamente le condizioni della pelle ed è coinvolto nella produzione di sostanze necessarie per mantenere i capelli e le unghie in buone condizioni. Una funzione non meno importante delle vitamine del gruppo B è quella di proteggere il corpo dagli effetti delle specie reattive dell'ossigeno e dei radicali liberi. Questi composti possono danneggiare le cellule e intervenire negativamente nel loro funzionamento. Tenendo conto dell'influenza delle vitamine B sul sistema nervoso - il suo sviluppo e funzionamento, la carenza di queste sostanze è considerata una delle più importanti cause di disturbi neurologici.

Carenza di vitamine del gruppo B: quali sono i sintomi?

La carenza di vitamina B o una leggera mancanza di vitamina B può interessare un'ampia percentuale della popolazione mondiale. Le vitamine del gruppo B sono idrosolubili e la maggior parte di esse non viene immagazzinata nel nostro organismo; quindi, devono essere consumati costantemente con il cibo. La carenza di solito si sviluppa lentamente e solo dopo qualche tempo può manifestarsi sotto forma di sintomi specifici percepibili dal paziente.

Prodotti consigliati a base di vitamine del gruppo B

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Cosa succede se manca la vitamina B1?

La vitamina B1 - la tiamina e la relativa carenza sono più spesso associate alla malattia di “beriberi”. Tale deficit può essere determinato da un inadeguato apporto di vitamina B1con la dieta o dal malassorbimento della stessa a livello intestinale e rischia di causare insufficienza cardiaca o del sistema nervoso. La malattia di Beriberi si sviluppa in pazienti con carenza profonda e, se non viene diagnosticata in tempo, può avere gravi conseguenze sulla persona malata. Invece quando la carenza di Tiamina è considerata lieve, compaiono sintomi come dolori muscolari, calo della pressione sanguigna, problemi di insonnia e depressione. 

Carenza di vitamina B2: cosa provoca?

La mancanza di vitamina B2 (riboflavina) provoca una notevole infiammazione agli angoli della bocca e della bocca in generale. Può anche provocare un'eccessiva esfoliazione dell'epidermide e secchezza della congiuntiva. La carenza di riboflavina a lungo termine aumenta anche il rischio di sviluppare disturbi e malattie del sistema endocrino e urinario. L'insufficienza di vitamina B2 non è particolarmente comune; riguarda principalmente i pazienti a rischio che, per vari motivi, hanno un insufficiente assorbimento della riboflavina assunta attraverso il cibo

Cosa succede se mancano le altre vitamine del gruppo B?

  • Vitamina B3 (niacina): le carenze a lungo termine di questa vitamina nel nostro organismo provocano lo sviluppo di una malattia della pelle: la pellagra. Può essere riconosciuto attraverso l’arrossamento della pelle, aumento della sensibilità al sole e infiammazione della mucosa gastrointestinale. Elevate carenze di niacina in alcuni pazienti portano a paralisi degli arti, depressione e disturbi del sistema nervoso. L'assunzione insufficiente di vitamina B3 è associata a un rischio più elevato di sviluppare malattie parodontali e parodontite.
  • La vitamina B5 è anche conosciuta come acido pantotenico . Le carenze di questa sostanza ha un impatto negativo sulla condizione della pelle, dei capelli e del sistema nervoso. Con un'elevata carenza, può svilupparsi depressione, i livelli di zucchero nel sangue diminuiscono e compaiono spasmi muscolari. Si potrebbe avvertire affaticamento, disturbi sensoriali alle gambe e alle braccia e nausea. L'acido pantotenico si trova comunemente tanti alimenti. Pertanto, le carenze di questa particolare vitamina B sono piuttosto rare.
  • La vitamina B6, o piridossina, è nota principalmente per la sua combinazione con il magnesio. I preparati di magnesio contengono spesso l'aggiunta di vitamina B6, poiché aumenta l'assorbimento del magnesio. A causa del fatto che la piridossina è coinvolta nella produzione di globuli rossi, la carenza di vitamina B può provocare lo sviluppo di anemia microcitica. Altri sintomi della mancanza di questa vitamina sono, ad esempio, glossite, convulsioni, dermatite seborroica, depressione, maggiore suscettibilità alle infezioni e danni al sistema nervoso.
  • I sintomi della carenza di vitamina B7 (biotina) includono, come nel caso di altre vitamine di questo gruppo, disturbi neurologici, depressione, allucinazioni, ma anche dermatite seborroica, tendenza alla caduta dei capelli, nausea e vomito. Si ritiene che con un apporto insufficiente di biotina dalla dieta, si possa anche notare un'eccessiva fragilità delle unghie, congiuntivite e perdita di appetito. L'integrazione di biotina è abbastanza comune per il suo effetto benefico sulla condizione di capelli e unghie, si trova infatti nella maggior parte degli integratori alimentari in commercio che mirano nel migliorarne l’aspetto e la relativa condizione di salute.
  • La vitamina B9 - acido folico - è oggi raccomandata per tutte le donne in età fertile. La carenza di acido folico aumenta il rischio di difetti del tubo neurale nel feto. Si stima che l'assunzione di questa sostanza durante il tentativo di procreare riduca la probabilità di sviluppare un difetto di circa il 69%. La carenza di acido folico è molto comune nei pazienti in dialisi. Se non si assume abbastanza folato, possono svilupparsi altri disturbi neurologici, tra cui psicosi e demenza, oltre che il rischio di aterosclerosi e anemia.
  • La vitamina B12 (cobalamina) fa parte anch’essa del gruppo di vitamine idrosolubili. Deve essere quindi assunta attraverso l’alimentazione.  E’ coinvolta nel metabolismo degli amminoacidi e degli acidi nucleici e coadiuva la sintesi del DNA e dell’RNA. Vegani e vegetariani sono particolarmente vulnerabili alle carenze di questa sostanza. Le fonti alimentari di cobalamina sono la carne e altri prodotti animali. I sintomi che possono verificarsi includono perdita del gusto, perdita di peso, arrossamento e levigatura della superficie della lingua, stitichezza o diarrea. La vitamina B12, come altre vitamine di questo gruppo, è coinvolta nella formazione dei globuli rossi. La carenza persistente di questa sostanza porta allo sviluppo dell'anemia. Tra i sintomi neurologici, si può avere intorpidimento degli arti, una sensazione di bruciore sulla punta delle dita dei piedi e problemi di coordinazione. La vitamina B12 influenza significativamente le funzioni cognitive. La sua carenza a lungo termine può portare a disturbi dell'umore, mania e depressione. Se non trattata adeguatamente, può anche portare a disturbi irreversibili del sistema nervoso.

Come prevenire la carenza di vitamina B?

Una carenza di vitamina B si previene al meglio con una dieta varia e sana. I pazienti a rischio, il cui corpo non assorbe o non utilizza correttamente le vitamine del gruppo B per vari motivi, dovrebbero integrare queste sostanze. L'assunzione di integratori alimentari a base di vitamine del gruppo B dovrebbe essere presa in considerazione anche negli anziani, in dialisi e in coloro che assumono costantemente farmaci che riducono l'assorbimento delle vitamine del gruppo B. Se si sospetta una carenza di una qualsiasi delle vitamine del gruppo B, è possibile eseguire test per verificarne livelli ematici. Nel caso in cui gli esami del sangue e i sintomi indicano una carenza di queste vitamine, è necessario parlare con il proprio medico e/o Farmacista per decidere la terapia più esatta.

Le vitamine del gruppo B hanno un effetto estremamente significativo sul corretto funzionamento del sistema nervoso. Sono necessari per mantenere l'acutezza mentale, i processi di memoria e il mantenimento delle funzioni cognitive. Le carenze di questi composti nelle persone sane che consumano pasti regolari ed equilibrati non si verificano frequentemente. Tuttavia, sono abbastanza comuni nei gruppi a rischio