Le cause e gli effetti della ritenzione idrica nel corpo

Pubblicato il 27/08/2021 - Nella categoria I consigli del tuo farmacista

Trattenere l'acqua in eccesso nel corpo non è solo un problema estetico, ma anche una fonte di disagio e un possibile sintomo di alcune malattie o un aumento del rischio del loro sviluppo. Quando il corpo accumula liquidi in eccesso, visibili come gonfiore degli arti, dell'addome o del viso, vale la pena cercare le cause del problema e adottare le misure appropriate per ridurne le conseguenze.

Quali sono i sintomi di ritenzione idrica?

Trattenere una certa quantità di acqua nel corpo permette di regolare l'equilibrio idrico ed elettrolitico dell'organismo. Quando peggiora e conseguentemente provoca alcuni disturbi, vale la pena controllare le cause del problema, che possono essere di natura medica più grave e richiedono un trattamento appropriato.

L'eccessiva ritenzione idrica provoca sintomi come:
•    gonfiore degli altri inferiori quali piedi, caviglie e gambe
•    gonfiore addominale,
•    gonfiore del viso
•    aumento di peso fino a 2-3 kg,
•    una sensazione di pesantezza
•    rigidità delle articolazioni negli arti gonfi, soprattutto al mattino
•    mal di testa dopo essersi alzati dal letto,
•    peggioramento della sindrome del tunnel carpale.

Si può notare premendo con il pollice la zona interessata, come le caviglie e si creerà una depressione che lentamente scompare. La ritenzione idrica nel corpo è una situazione in cui il corpo accumula liquidi in eccesso che coinvolge anche il sistema circolatorio. La causa più comune di gonfiore ed edema sono i disturbi dell'equilibrio idrico ed elettrolitico, il cui equilibrio è particolarmente importante per il corretto funzionamento del sistema nervoso, della circolazione e dei muscoli.

La ritenzione di acqua in eccesso dal corpo può derivare da un malfunzionamento degli organi all'interno di questi sistemi. La causa di un'eccessiva ritenzione idrica può anche essere un problema più serio al fegato, ai reni o al sistema cardiovascolare. Se la ritenzione idrica eccessiva si verifica improvvisamente e persiste per più di una settimana, consultare il medico.

La ritenzione idrica nel corpo può essere anche dovuta per molti casi a una predisposizione genetica, oppure spesso può essere correlata alla dieta, allo stile di vita, al peso. Una causa comune è un eccessivo aumento della pressione nelle vene e nei capillari, che porta alla penetrazione di acqua negli spazi intercellulari.

È normale immagazzinare più acqua del solito in una situazione in cui il corpo vuole prevenire la carenza di acqua, come prima del ciclo mestruale nelle donne o in uno stato di moderata disidratazione. Tuttavia, può anche segnalare problemi di salute più o meno gravi, quindi questo disturbo non è da sottovalutare.

Prodotti consigliati per la ritenzione idrica

Ecco alcuni prodotti consigliati da Farmadea indicati per la ritenzione idrica:

Quali sono le cause della ritenzione idrica?

Le cause più comuni di eccessiva ritenzione idrica nel corpo, che spesso agiscono sinergicamente includono:
•    assunzione eccessiva di sodio e/o sale,
•    insufficiente apporto di elettroliti come potassio, magnesio e calcio
•    elevato consumo di carboidrati raffinati, ad esempio zucchero o farina bianca,
•    disidratazione o assunzione regolare e insufficiente di acqua e altri liquidi
•    eccesso di caffeina
•    uno stile di vita sedentario con mancanza di esercizio fisico,
•    immobilizzazione prolungata, ad esempio a causa di un infortunio,
•    stare in piedi troppo a lungo,
•    un lungo viaggio, soprattutto con variazioni di pressione e bassa umidità dell'aria, come in aereo,
•    attività prolungata, ad esempio camminare o correre per molte ore,
•    bagni troppo caldi,
•    fluttuazioni ormonali, prima del ciclo mestruale, durante la gravidanza, la menopausa,
•    disturbi della circolazione sanguigna alle gambe,
•    indebolimento dei vasi sanguigni,
•    carenza proteica nella dieta, ad esempio con trattamenti dimagranti restrittivi e squilibrati,
•    anemia,
•    carenze di minerali e vitamine,
•    trombosi venosa,
•    insufficienza o ostruzione venosa, ad esempio post-trombotica,
•    artrite reumatoide,
•    disturbi del deflusso linfatico e il cosiddetto linfedema, che è anche accompagnato da grave gonfiore dell'arto, cambiamento del colore della pelle e forte sensazione di stanchezza,
•    assunzione di determinati farmaci, incl. farmaci antinfiammatori non steroidei da banco, farmaci per la regolazione della pressione sanguigna, steroidi, antidepressivi e farmaci chemioterapici.

Come ridurre il gonfiore?

Il cardine del trattamento dei disturbi legati all'eccessiva ritenzione idrica nel corpo è eliminare le possibili cause del problema sopraelencate. In molti casi, però, è sufficiente modificare la dieta e lo stile di vita per ridurre non solo il disagio e il problema estetico associati alle conseguenze di una maggiore ritenzione idrica nell'organismo, ma anche ridurre il rischio di sviluppare e sintomi di malattie cardiovascolari, renali e malattie infiammatorie.

Quando la radice del problema è di natura medica, consultare un medico. In alcuni casi, può prescrivere farmaci, ad esempio con azione diuretica, ma il loro uso sicuro richiede procedure rigorosamente definite che possono essere determinate solo da uno specialista.

In caso di disturbi agli arti inferiori, possono essere utili trattamenti topici che migliorano la circolazione sanguigna in quest'area, attraverso alcuni esercizi motori specifici e l'uso di gel con principi attivi che supportano la circolazione venosa, ad esempio estratto di Ippocastano (Aesculus hippocastanum) o Arnica (Arnica montana), Escina. Il sollievo si ottiene anche indossando speciali calze al ginocchio a compressione, calze o collant a pressione variabile, le cosiddette anti-vene varicose.

In caso di leggero gonfiore dei polpacci causato da eccessiva ritenzione idrica nei tessuti delle gambe, un leggero auto-massaggio dalla caviglia fino al ginocchio conferisce molto sollievo e permette anche un miglior assorbimento delle creme di cui sopra. Un massaggio più deciso e terapeutico, tuttavia, è meglio lasciarlo a uno specialista qualificato.

Quali integratori scegliere per la ritenzione idrica?

Integratori alimentari che migliorano la circolazione venosa, ad esempio con Diosmina, che è un antiossidante naturale del gruppo dei flavonoidi, estratto di Pungitopo (Ruscus aculeatus) o Ginkgo Biloba (Ginkgo biloba);
Preparati con rutina e altri flavonoidi, ad esempio gli agrumi, che contribuiscono a una migliore chiusura dei vasi sanguigni e si trovano più spesso negli integratori alimentari con vitamina C, che ne supporta il funzionamento;
• Integratori alimentari contenenti potassio;
Citrato di magnesio in una dose di 200 mg di questo elemento come supplemento nella dieta, efficace nel ridurre la ritenzione idrica nelle donne con sindrome premestruale;
Materie prime erboristiche sotto forma di estratti (in compresse, capsule), e preferibilmente infusi che aiutano anche a idratare meglio l'organismo;
Vitamina B6 - secondo una ricerca del Journal of Caring Sciences, aiuta a ridurre i sintomi della sindrome premestruale, come la ritenzione idrica,
Proteine del siero di latte - gli integratori proteici con questa frazione di proteine del latte sono ricchi di albumina, il cui ruolo è, tra gli altri sta mantenendo l'acqua nel sangue, e la carenza ne favorisce la fuoriuscita negli spazi intercellulari e l'eccessiva ritenzione idrica nel corpo.

Quali erbe e spezie utilizzare per la ritenzione idrica?

• dente di leone (Taraxacum officinale),
• equiseto (Equisetum arvense),
• sedano (Apim graveolens)
• finocchio (Foeniculum vulgare),
• ortica comune (Urtica dioica),
• levistico (Levisticum officinale),
• viola tricolore (Viola tricolore)
• prezzemolo (Petroselinum crispum),
• stimmi di mais (Zea mays),
• aglio comune (Alium sativum),
• mirtillo rosso a frutto grosso (Vaccinium macrocarpon).

Ritenzione idrica nel corpo: dieta e stile di vita consigliati

Nella prevenzione e gestione della ritenzione idrica nel corpo, si consiglia di seguire una dieta che contenga quantità limitate di sodio. Consumiamo la maggior parte di quest’ultimo in alimenti trasformati e confezionati, inoltre grandi quantità provengono da alimenti molto comuni come pane, formaggio e salumi.
Molto più sodio di quelli comunemente consumati è contenuto nei prodotti salati in superficie e nelle verdure in salamoia, così come negli alimenti industriali, in cui il sodio è presente anche sotto forma di additivi alimentari, incl. gli esaltatori di sapidità. Questi, infatti, contengono pochi altri minerali o vitamine essenziali, ed è ricco di carboidrati purificati, che aumentando la secrezione di insulina, riassorbono il sodio nei reni, riducendone la quantità escreta nelle urine.

Si consiglia un menù di prodotti naturali e piatti fatti in casa con contenuto di sodio limitato. La dieta DASH, che viene utilizzata contro l'ipertensione, ne è un esempio.

Una parte importante di questa dieta e di qualsiasi altra dieta progettata per contrastare la ritenzione idrica, è l’elevata assunzione di potassio . Questo ingrediente ha un effetto antagonista rispetto al sodio, ad es. ha un effetto diuretico e consente di eliminare l'acqua in eccesso dal corpo e, con essa, anche il sodio.
Una buona fonte di potassio se consumati in quantità sono alimenti come:
•    pomodori,
•    avocado,
•    banane
•    patate,
•    patate dolci,
•    cocomeri,
•    meloni,
•    zucca,
•    barbabietola,
•    agrumi,
•    frutta secca,
•    noci e semi,
•    fagioli e altri legumi,
•    verdure a foglia verde.

La mancanza di esercizio fisico contribuisce a trattenere l'acqua nel corpo e provoca il ristagno di sangue nelle gambe. Per questo motivo, si dovrebbero fare pause regolari alzandosi quando si sta seduti a lungo, ad esempio a lavoro o in viaggio.
Quando alzarsi e camminare non è possibile, può essere una buona idea fare alcuni esercizi mirati, ad esempio dei movimenti circolari con le caviglie, mettersi sulle punte dei piedi o tirare le dita dei piedi verso di sé.